}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Pizza broccolo romano e pancetta.

Pizza broccolo romano e pancetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/05/2015 | 17:51

Il broccolo romanesco è una varietà di cavolo broccolo (Brassica oleracea var. italica). I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.

Questo broccolo è conosciuto in tutta la campagna romana da tempo remoto.

Nel 1834, Giuseppe Gioacchino Belli, uno dei poeti in romanesco più noti ed importanti insieme al Trilussa, nel suo sonetto “Er Testamento Der Pasqualino” chiama l’ortolano “Torzetto” perché coltivava e vendeva i broccoli romaneschi.  

Ingredienti: per 1 pizza


pasta per pizza 250 g
fior di latte 50 g
broccolo romano 40 g
pancetta 40 g
pomodorini 4
olio extravergine d'oliva
sale
Quando preparo le mie pizze, mi piace utilizzare gli ingredienti che la stagione ci mette a disposizione.
Con il broccolo romano ho aggiunto pancetta e pomodorini. Provate anche voi!.

Preparazione: 15'

Cottura: 5’

  • Sciacquate, mondate e dividete in cimette il broccolo romano.
  • Scaldate una padella con un filo do olio e fatevi rosolare le cimette di broccolo e la pancetta tagliata a dadini. 
  • Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate insaporire per 1 minuto. 
  • Regolate di sale, spegnete e tenete da parte.
  • Stendete il pesetto di pasta per pizza in forma circolare, lasciando il bordo alto circa 1 cm. 
  • Distribuite sopra la mozzarella e fate cuocere in forno già caldo al massimo della temperatura con una terrina di acqua calda. 
  • Quando si creerà il vapore all'interno del forno, togliete la terrina e infornate la pizza.
  • A cottura ultimata, sfornate la pizza, distribuite sopra il broccolo e la pancetta, condite con un filo di olio a crudo e servite
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti